Search results for " sicurezza"
showing 10 items of 108 documents
ANALISI DI SICUREZZA DI SISTEMI DELL’IMPIANTO SPES
2014
Il progetto SPES prevede il bombardamento di un bersaglio in carburo di uranio con un fascio di protoni, in modo da generare, tramite reazione nucleare, specie radioattive all’interno del target. Le particelle radioattive generate vengono successivamente estratte, ionizzate, separate in massa ed accelerate come fascio di ioni radioattivo. Il presente lavoro di tesi ha riguardato lo studio di sicurezza di alcune unità dell'impianto SPES e si inserisce nell'ambito di una collaborazione di ricerca tra i Laboratori Nazionali di Legnaro ed il Dipartimento dell'Energia, sezione Nucleare, dell'Università degli Studi di Palermo. Tale attività ha comportato l'analisi sui componenti del sistema di pr…
Analisi di sicurezza e valutazione dell’errore umano nelle procedure di manutenzione del sistema di stoccaggio in un autobus a metano
2010
Uso di formulazioni della metodologia cream per la trattazione dell’errore umano nella valutazione ad alberi di guasto della probabilita’ di esposizi…
2008
Investigation of RELAP Capability to Simulate the LBE Cooling System Thermal-Hydraulic
2004
The paper subject regards the validation of the RELAP5/Mod3.2.2B, the best estimate code modified to deal with fluids of interest for the XADS (eXperimental Accelerator Driven System), a Lead Bismuth Eutettic alloy (LBE) cooled ADS design set up at Ansaldo Industry. The validation will be made exploiting the experimental program carried out on support of XADS design and MEGAPIE experiment, at the ENEA Research Centre of Brasimone (Italy), making use of CHEOPE and CIRCE facilities. The comparison between experimental results and post test calculations allows the check ofthe code capability in simulating the 1Dym fluid-dynamic of heavy metals. In particular, CHEOPE tests have provided data fa…
Diritti, sicurezza, solidarietà e responsabilità nella protezione delle persone migranti
2018
Le crisi migratorie e l’onda lunga del populismo nei sistemi politici nazionali contro la ricerca dell’equilibrio fra diritti, sicurezza, solidarietà e responsabilità; la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea ed il rafforzamento del principio di solidarietà fra Stati; la ricerca dell’equilibrio: il contributo del costituzionalismo. L’esperienza italiana: diritti, solidarietà, responsabilità e sicurezza.
Una strategia nazionale a difesa del Cyberspazio
2023
L’articolo intende proporre un’analisi circa lo stato dell’arte della sicurezza ci- bernetica in Italia, prestando particolare attenzione alle principali novità conte- nute all’interno della Strategia Nazionale di Cybersicurezza 2022-2026. Nello specifico, dopo aver offerto un inquadramento giuridico del fenomeno degli at- tacchi informatici, il contributo intende approfondire con una visione critica le future sfide che vedranno l’Italia e l’Europa protagoniste nella difesa del pro- prio “dominio cibernetico”. The article intends to propose an analysis about the state of the art of cyber security in Italy, paying particular attention to the main innovations contained in the National Cyberse…
L'eliminazione del permesso di soggiorno umanitario nel c.d. 'decreto sicurezza': alcune considerazioni
2019
ll contributo contiene una breve analisi delle novità introdotte dal 'decreto Sicurezza' in tema di permesso di soggiorno con particolare riferimento alla questione peculiare dell'eliminazione del permesso di soggiorno per motivi umanitari. Nello specifico, il contributo valuta i profili di contrasto con i trattati internazionali e i principi costituzionali e, al contempo, contiene alcune considerazioni sull'effettività della misura in oggetto.
Decreto sicurezza, migranti e garanzie processuali
2018
La l. 1 dicembre 2018, n. 132 di conversione del d.l. 4 ottobre 2018, n. 113 (c.d. decreto sicurezza), pur caratterizzata dall’assoluta multiformità delle prescrizioni in materia di protezione internazionale e immigrazione abbinate a misure di tutela della sicurezza pubblica, lascia chiaramente intravedere l'intento legislativo di escludere e criminalizzare i migranti. Punti particolarmente critici riguardano il sostanziale depotenziamento della protezione umanitaria, direttamente incidente sull’attuazione del diritto di asilo garantito dall’art. 10 Cost. e sullo status di rifugiato, e le misure relative alla privazione della libertà personale dello straniero. Le molteplici «restrizioni sen…